Birre Belghe d’Abbazia: caratteristiche e tipologie

E’ il Belgio, il paese in cui vengono prodotte più di cinquanta tipi di birre differenti. Risalgono al 1300 le prime gilde di fabbricanti birrai. Tre le numerose tipologie, le birre belghe d’abbazia sono molto apprezzate, poiché si tratta di birre in cui le antiche ricette di birre aromatiche, piene e di struttura complessa, vengono trasmesse dai monaci.

Birre Belghe d’Abbazia: le caratteristiche

Le birre belghe d’abbazia sono delle birre ad alta fermentazione, caratterizzate da un contenuto alcolico elevato (dai 6 ai 9 % Vol.), dal gusto deciso e dalla consistenza e complessità rilevanti.

Inoltre, grazie anche alla rifermentazione in bottiglia, hanno una frizzantezza e una schiuma voluminosa, che aumentano la percettibilità degli aromi.

Rientrano in questa categoria le bevande prodotte nelle abbazie belghe seguendo le ricette tradizionale custodite dai monaci. Oggi sono commercializzate da impianti brassicoli dietro licenza dei monasteri.

Tra le birre belghe d’abbazia si ricordano:

    • Westmalle dubble;
    • Affligem;
    • St.Denise.

Westmalle dubble

La birra d’abbazia Westmalle dubble è prodotta in Belgio da Van Westmalle Brouwerij, è di colore rosso con sfumature ambrate e ha una gradazione di 7.00% Vol.

Si tratta di una bevanda dalla ottima fattura, considerata un birra speciale grazie al tipo di produzione. Il gusto è deciso, amarognolo e ha una deciso aroma di malto con un retrogusto di mallo di noce e frutta secca.

La birra d’abbazia Westmalle dubble si sposa con il risotto al radicchio trevigiano, le carni rosse alla brace, il patè di fegato d’oca e i formaggio molli o speziati.

Affligem

La birra d’abbazia Affligem, prodotta da Brouwerij De Smedt è di colore giallo dorato e ha una gradazione di 6.80% Vol.

La ricetta della birra d’ abbazia risale al 1074 e si caratterizza per un gusto morbido, delicato e luppolato con un retrogusto molto fresco. Il miglior modo per gustare la birra è versarla lentamente in una coppa.

St. Denise

La birra d’abbazia St.Denise, prodotta da Sterkens Brouwerij è ambrata e ha una gradazione di 7.60% Vol. Si tratta di una bevanda ad alta fermentazione, a doppio malto, fruttata (grazie a mele, mosto e frutta candita) e con un finale deciso e secco. E’ possibile trovarla anche nella versione più scura ed è particolarmente indicata per i dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *