Abbinamenti Birre d’abbazia

Quando si parla di abbinamenti tra birra e cibo, si pensa subito alla pizza. In realtà la bevanda può essere sorseggiata anche con molti altri piatti.

Consigli per abbinare la birra al cibo

Prima di tutto per realizzare un buon abbinamento birra/cibo è quello di cercare di affiancare due prodotti della stessa potenza, per fare in modo che uno dei due non prevalichi sull’altro.

Se si vuole organizzare una cena a base di abbinamenti con la birra, è consigliabile procedere dal basso verso l’alto in termini di intensità gustativa. Quindi è meglio partire con birre e alimenti più delicati arrivando a quelli dai sapori più forti e decisi.

La birra si basa su 3 percezioni: acide, amare e dolci, e, su questi elementi è possibile spaziare adottando regole comuni a quelle del vino, ossia creando abbinamenti per contrasto o per concordanza:

  • l’amaro contrasta l’acidità;
  • il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido;
  • il mix di acidità, frizzantezza e corpo contrasta l’untuosità.

Inoltre è consigliabile:

  • accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate;
  • piatti di discreta struttura con birre di medio corpo;
  • cibi più pesanti e robusti con birre potenti.

Abbinamenti Birre d’Abbazia: birra & formaggio

Ad esempio la birra d’abbazia si sposa bene con i formaggi e, specialmente con quelli alle erbe poiché l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a pulire la bocca dal grasso del prodotto caseario.

Inoltre, il grado alcolico, generalmente basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza di alcuni formaggi. Infine il sapore amarognolo della birra d’abbazia è perfetto per equilibrare sapori intensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *